Navigare Facile

Le Agenzie Turistiche

I Servizi Offerti da Tour Operator ed Agenzie di Viaggi

Comunemente si parla di agenzie di viaggi, tour operator ed agenzie turistiche utilizzando i termini come se fossero tra loro sinonimi, mentre si tratta di diverse tipologie d'attività.

Le agenzie turistiche sono, infatti, organizzazioni complesse che offrono un'ampia varietà di servizi e si avvolgono del contributo di diversi professionisti.

Vi sono tour operator che predispongono i pacchetti viaggio, occupandosi della ricerca di mezzi a trasporto a prezzi competitivi e di strutture ricettive convenienti.

Tali offerte vengono, quindi, pubblicizzate e vendute dalle agenzie di viaggi in senso proprio, ovvero i negozi che accolgono i vacanzieri in procinto di partire.

L'agenzia di viaggi può operare attraverso i negozi tradizionali, su internet o ancora essersi specializzata nella fornitura di servizi per i viaggi aziendali ed in questo caso viene chiamata agenzia di business travel.

Le agenzie di viaggio possono, inoltre, strutturarsi in maniera differente, a seconda delle scelte commerciali compiute.

Troviamo, quindi, le agenzie di viaggio che hanno aderito ad un franchising, appoggiandosi ad un'agenzia madre in grado d'offrire pacchetti vacanza ai propri negozi affiliati, e quelle che operano all'interno di un network, mantenendo indipendenza e beneficiando di accordi e convenzioni stretti con più soggetti.

Numerose sono anche le agenzie di viaggi individuali, il cui direttore stringe accordi con diversi tour operator ed aziende legate al turismo, alle volte entrando in rapporto anche con altre agenzie sorte in altre nazioni che, in questo modo, divengono corrispondenti.